Castiglione del Lago e i dintorni

Castiglione del Lago

Il paese castello è il principale centro turistico del Lago Trasimeno. con ancora tutte le sue mura medievali, le tre porte e le torri con il cassero. Al centro del promontorio che si infila nel lago, il Palazzo Ducale rinascimentale, oggi Museo, affrescato da Niccolò Circignani e collegato alla fortezza. Ancora intatta e di recente completamente restaurata è la Fortezza Medievale della metà del 1200, con il suo Mastio triangolare alto 30 metri, le torri e la cinta muraria interamente percorribile. L'interno è oggi adibito a teatro per eventi di vario genere. Il Palazzo Ducale è collegato alla Fortezza con un camminamento coperto realizzato nel 1600.

leggi di più

I Dintorni

parco del trasimeno

Arte, architettura ma anche gastronomia

Immersa nel verde della campagna umbra tra i laghi di Chiusi , Montepulciano e Trasimeno, la Country House Cavaliere è l’ideale punto di partenza per gite giornaliere. Interessi culturali, storici, architettonici, botanici e gastronomici possono essere facilmente soddisfatti, dal momento che qui siamo al confine fra Umbria e Toscana e veramente vicine sono città d'arte come Arezzo, Assisi, Castiglione del Lago, Chiusi, Città della Pieve, Gubbio, Orvieto, Montepulciano, Firenze, Perugia, Pienza, Siena e molte altre, tutte raggiungibili in meno di un’ora di viaggio. Il turista appassionato può scegliere fra vari tipi di persorsi: quello artistico, ad esempio, con visite alle più belle opere del Perugino, del Pinturicchio, di Raffaello e tanti altri, o quello architettonico, con una presenza imponente di decine di castelli, paesi medievali e rinascimentali, manieri, rocche. Da non sottovalutare il percorso enogastronomico: siamo dentro la zona dei Vini dei Colli del Trasimeno, ma anche a ridosso di quella del Chianti, nel cuore delle colline senesi: a poche decine di minuti da Montepulciano ed il suo Nobile, di Montalcino e del suo insuperabile Brunello, considerato da tempo uno dei cinque migliori vini del mondo.

leggi di più
lago trasimeno

Natura, relax e sport

C'è poi una vasta scelta di stazioni termali che si raggiungono in breve tempo e offrono ogni tipo di trattamento, sia terapeutico che estetico o semplicemente rilassante. Ma non dimentichiamo che il Lago Trasimeno è un Parco naturale: l'Isola Polvese è stata dichiarata dal 1995 Parco scientifico-didattico con attività di ricerca, sperimentazione e didattica ambientale. Di grande interesse è anche l'Oasi La Valle, con la sua stazione per l'inanellamento degli uccelli migratori, un battello elettrico ed una passarella fra i canneti che consente ai visitatori di praticare un bird-watching. Il lago inoltre consente ogni tipo di attività balneari, nuoto, vela, wind surf,sci nautico, o anche lunghe e rilassanti passeggiate lungo le coste, nella pista ciclabile e pedonale che parte da Castiglione del Lago e costeggia le rive.

leggi di più